Domande e Risposte 

 

 

Scegliere ed Acquistare le finestre per la nuova casa, per la ristrutturazione o per la semplice sostituzione delle vecchie finestre, comporta la scelta di un prodotto "la finestra" che non conosciamo ma che deve soddisfare le nostre diverse esigenze, sia funzionali come il risparmio
energetico sia di design che sia idoneo alla nostra casa.
La scelta giusta è il compromesso di alcuni importanti fattori che devono essere considerati e vagliati quali:



• isolamento termico


• isolamento acustico


• sicurezza


• estetica


• durata (garanzia)

La Finestra

In ogni casa, grande o piccola che sia, moderna, antica o ristrutturata,c’è sempre almeno una finestra.
La Finestra è la cornice di ciò che gli abitanti della casa vedono del mondo esterno.
La finestra è una parte primaria della nostra vita, da quella piccola di una casa modesta che irresistibilmente attrae l’occhiata furtiva di chi passa per la via a quella famosa alla quale hanno alzato gli occhi milioni di persone attraverso i secoli come quella suggestiva del Vaticano.
L'elemento finestra non serve semplicemente a chiudere un foro!
Dalla qualità e dalla tipologia delle finestre in legno istallate in una casa,dipende il benessere delle persone!

Perché la scelta di Finestre realizzate in "legno" (e non in Pvc o Alluminio)?



La durata delle finestre di legno è uno dei problemi più sentiti dai consumatori che negli ultimi anni si sono rivolti a materiali alternativi nella convinzione che questi durino di più. Non voglio dilungarmi sulla durata dei portoni delle chiese che sfidano i secoli senza problemi o delle finestre in legno ben costruite che ancora arredano i palazzi storici e dopo molti lustri svolgono ancora egregiamente la loro funzione; voglio solo esortare i consumatori a fare un confronto oggettivo tra i vari materiali.



 

  •  Il legno è un materiale molto resistente (rispetto ai materiali Pvc e Alluminio) .

  •  Il legno si adatta alle più svariate esigenze abitative.

  • Sul legno la durata della verniciatura vecchio punto "debole" della finestra in legno si è altamente evoluta, perché grazie all'impiego di vernice nanotecnologica all'acqua " Long protection", le vostre finestre in legno Milito Infissi avranno una garanzia di durata di 10 anni ,in assenza di manutenzione e nelle condizioni di massima esposizione.

  • Una finestra di legno dal punto di vista di coibenza termica è quello che ha (rispetto ai materiali Pvc e Alluminio) il minor valore di conducibilità termica.

  • Il legno è una materia prima rinnovabile non inquinante (al contrario del PVC plastica, e Alluminio).

  •  Il legno comunica ai nostri sensi un elevato senso di benessere, tranquillità e comfort       ( infatti viene imitato l'effetto legno su Pvc e Alluminio).

  •  Il legno è unico ed inimitabile.

Le Finestre in Legno per la Costruzione di una Nuova Casa


Quando le finestre vanno installate su una casa nuova grossi vincoli non esistono. Le nostre esigenze e soluzioni possono essere tutte considerate in fase di progettazione e non dovremmo incontrare particolari problemi se non legati a disposizioni di legge o vincoli di enti statali che potrebbero imporci caratteristiche sui  colori o tonalità,tali da indurci ad una scelta obbligata. Le esigenze e soluzioni delle vostre finestre in legno possono essere valutate insieme al nostro staff tecnico,al fine di creare la vostra finestra in legno idonea alle vostre pretese ed aspettative.

Le Finestre in Legno per la ristrutturazione di Casa


Per le finestre che vengono acquistate per essere installate su una casa che non nasce nuova (ma è frutto di una ristrutturazione) è necessario che la tipologia delle finestre venga studiata in modo particolare e in base a questo studio vengano decise le tipologie di intervento da fare con le opere murarie della casa stessa. È in questa fase che bisogna decidere, se togliere le vecchie finestre senza installare nuovi falsi telai, o se installare dei nuovi falsi telai che consentano l’istallazione delle nuove finestre. Grazie alla nostra esperienza tecnica, a seguito visione di casa vostra possiamo proporvi la migliore soluzione.

Le Nuove Finestre in Legno per la sostituzione delle vecchie finestre


Per  la sostituzione delle vecchie finestre i vincoli sono maggiori,ma disponiamo di tecnologie ottimali per l’installazione di nuove finestre per la sostituzione delle vecchie finestre già esistenti che permettono di ridurre i tempi di installazione e limitare il disagio per chi abita dentro casa. Anche se si tratta di una sostituzione, le prestazioni delle nuove finestre in legno ed l’istallazione a regola d’arte risulterà pari ai casi precedentemente analizzati. Sarà effettuata una valutazione tecnica precisa e dettagliata, al fine di valutare tutte le difficoltà che poi si possono riscontrare in fase di installazione delle nuove finestre,evitando in questo modo qualsiasi inconveniente.

Il nostro impegno è da sempre quello di lavorare con passione,metodo e precisione, secondo i massimi criteri di eccellenza produttiva e commerciale, per fornirvi semplicemente . . . . una finestra in legno che sia sempre all’altezza delle Vostre Esigenze.

 

Perché una finestra in legno e non in un altro materiale? Luciana T. Siracusa - Sicilia

I motivi sono molteplici, “la trasmittanza termica del serramento“ ovvero il  potere di isolamento del legno è un dato che influirà sul benessere e sui costi di gestione di riscaldamento e raffreddamento della casa.

“ L’aspetto estetico “, infatti anche coloro che costruiscono finestre in PVC o in Alluminio spesso le fanno ad imitazione del legno proprio perché la maggior parte delle persone ritiene più bello.

Per quanto riguarda invece “la durata delle finestre di legno“ i serramenti della Milito Infissi  avranno una Garanzia di durata di 10 anni per le finestre e di 7 anni sui sistemi oscuranti ( Persiane, Portelloni ), in assenza di manutenzione sulla vernice e nelle condizioni di massima esposizione.

 

Ho le finestre di casa da cambiare, come posso avere un preventivo di costo? Mario G. Ragusa - Sicilia

Basta che ci mandi le misure, anche indicative, e qualche foto. Con questi elementi possiamo già dare un prezzo pressoché preciso dell'intervento.

 

Quanto impiegate a farmi un preventivo di costo? Calogero P. Trapani - Sicilia

Dopo aver ricevuto i dati (misure e caratteristiche), massimo 2 giorni viene trasmessa l'offerta.

 

Per sostituire le vecchie finestre con quelle nuove devo eseguire dei lavori di muratura? Salvatore I. Messina- Sicilia

No, con i nostri serramenti in legno possiamo coprire il vecchio telaio senza dover fare alcun intervento e senza rovinare le intonacature.

 

Perché il tema dei serramenti è diventato così importante? Antonino R. Messina - Sicilia

Aspetti quali il comfort, i costi economici, l'aspetto e il prestigio di una casa, sono in stretta relazione con le finestre. Grazie ai “ Serramenti Pregiati in Legno “ della Milito Infissi , le prestazioni fisiche della costruzione acquistano un significato importante. I rumori esterni, l'attenzione ai consumi energetici, l'ansia delle sicurezza, il desiderio di rivalutazione della casa, sono aspetti che rendono la finestra un elemento fondamentale della costruzione. L’infisso non è un bene di consumo a vita breve, ma un componente primario e duraturo della Vostra Casa, che deve garantire la Massima Affidabilità e Durata nel Tempo.



Quanto si può risparmiare sui costi di riscaldamento? Giuseppe A. Enna - Sicilia

A seconda della superficie della finestra. Rispetto alle vecchie finestre a vetro semplice, con le nuove finestre in Legno della Milito Infissi le perdite di calore possono ridursi anche del 50%.

 

Quali sono i prodotti da utilizzare nella pulizia dei serramenti in legno? Agata C. Catania - Sicilia

I serramenti in legno non richiedono uso di particolari prodotti per la pulizia. Vanno evitate assolutamente tutte le sostanze chimiche come solventi, diluenti, acetone, acetati, poiché possono rovinare anche in maniera grave la superficie dell'infisso. E' preferibile in ogni caso usare acqua e sapone.



Che tipo di manutenzione necessita una finestra in legno? Patrizio U. Caltanissetta - Sicilia

Una finestra Milito Infissi non necessita di particolari manutenzioni per conservarla a lungo in perfetta efficienza e funzionalità. Di tanto in tanto, dovranno essere lubrificati i componenti di movimento della ferramenta di chiusura e le guarnizioni di battuta per mantenerle morbide ed efficienti. Circa ogni 12 mesi detergere la superficie esterna della finestra esposta agli agenti atmosferici con acqua con poco sapone neutro, applicare il nostro kit ritonificante su una pezzuola di cotone e passarla sulla superficie del serramento.



Che vita ha una finestra in legno? Fabrizio A. Agrigento - Sicilia

Le Finestre in legno della Milito Infissi  con un’adeguata manutenzione possono avere una vita illimitata.



Quali colori sono disponibili le finestre? Salvatore A. Palermo - Sicilia

La Milito Infissi dispone di una Gamma Colori a Disposizione di scelta ( senza supplemento di prezzo ) di

42 Colorazioni Di Serie.



Posso scegliere il modello e colore della maniglia per le finestre? Paolo P. Ragusa - Sicilia

La Milito Infissi dispone di una Gamma Maniglie a Disposizione di scelta ( senza supplemento di prezzo ) di  17 Modelli.

 

Perché ormai per tutti è migliore il legno lamellare? Salvatore T. Ragusa - Sicilia

Perché l'unione dei 3 elementi permette di realizzare profili stabili ed indeformabili producendo meno scarti e donando un effetto estetico migliore dato che le venature più pregiate possono essere orientate verso l'esterno.

 

Cosa è un vetro basso emissivo e quali vantaggi offre? Raimondo D. Siracusa - Sicilia

La Milito Infissi dota tutte le sue finestre di Vetro Altamente Bassoemissivo di Serie.

Il vetro basso emissivo è un vetro che presenta un forte potere d'isolamento termico.

Migliora la qualità delle finestre perché:

- migliora il fattore d'isolamento termico

- riduce la possibilità di condensa

- concorre a ridurre le spese di riscaldamento nella stagione fredda e le spese di climatizzazione nella stagione più calda.



Quanto conta una installazione a regola d’arte dei serramenti? Lorenzo A. Enna - Sicilia

L’installazione deve essere eseguita da personale competente ed altamente qualificato. La non corretta esecuzione comprometterebbe tutti i vantaggi che il serramento può dare come protezione sicura, isolamento termico, isolamento acustico e meccanismi di apertura/chiusura del serramento.



Cosa causa la condensa?  Sebastiano E. Siracusa - Sicilia

La condensa è un fenomeno naturale. E' causata da un eccesso di umidità presente nell'aria della stanza. Quando questa umidità viene in contatto con una superficie fredda il vapore acqueo torna visibile sotto forma di goccioline. La condensa, si osserva ed è più evidente su materiali molto compatti, cioè non porosi, come superfici metalliche, alluminio, vetri, specchi, ceramiche ecc.



Avete suggerimenti per ridurre l'umidità delle stanze? Annamaria A. Messina - Sicilia

Si consiglia di ricambiare l'aria delle stanze, aprendo per 5 / 10 minuti al giorno creando correnti d’aria,

in questo modo si sostituisce l'aria interna umida con aria esterna secca. In locali come la cucina, il bagno, la lavanderia dove è facile avere un alto grado, è bene installare finestre con meccanismo anta-ribalta.

 

In quale fascia di mercato di infissi si posiziona l’azienda Milito Infissi? Rosalia T. Palermo - Sicilia

L’azienda Milito Infissi si posiziona nella fascia Alta di Mercato per la Qualità e Affidabilità di prodotto, ma in riferimento al prezzo si posiziona nella fascia media di mercato grazie all'ottimo rapporto qualità / prezzo favorito dalla Vendita diretta al Cliente a Prezzo di Fabbrica.

 

Cosa mi dice dell’impatto ambientale del legno? Davide S. Catania - Sicilia

Sull'impatto ambientale del legno non abbiamo avuto problemi.

Tuttavia qualcuno pensa che se si tagliano gli alberi il pianeta resta senza “polmone verde” e quindi è meglio utilizzare prodotti alternativi e lasciare gli alberi al loro posto. Questo sarebbe un grande errore strategico, visto che possiamo pulire l’aria solo abbattendo gli alberi !

E’ bello riflettere sul fatto che il legno è l’unica materia prima che mentre si produce pulisce l’aria mentre tutte le altre materie prime, per la loro produzione richiedono energia che viene prodotta bruciando petrolio e quindi si libera in atmosfera anidride carbonica oltre ad altri gas nocivi e micro polveri.

Dobbiamo però aggiungere ancora una informazione per completare il quadro!

Quando una pianta è matura la sua crescita annuale è molto bassa e quindi non fissa più anidride carbonica. Le piante giovani invece crescono molto in fretta e quindi tolgono  più Co2 dall'aria  Se dunque vogliamo un pianeta migliore dobbiamo tagliare gli alberi quando sono maturi e lasciare al loro posto della piante giovani che, crescendo, fisseranno altra anidride carbonica. In altre parole noi vivremo molto meglio se tutte le piante vecchie venissero tagliate e sostituite con piante giovani.

Per fortuna oggi le foreste vengono utilizzate secondo principi della massima economicità e quindi si sta molto attenti alla riforestazione dopo l’abbattimento, tanto che negli ultimi 10 anni la superficie boschiva mondiale è in continuo aumento.

Se dunque volete un pianeta migliore tagliate gli alberi maturi, verificate che nuove piante vengano piantate o ricrescano spontaneamente, e se volete una casa senza emissioni e pericoli mettete finestre di legno!

 

Cosa significa Vendita Diretta? Domenico T. Messina - Sicilia

La nostra azienda non ha punti vendita, in quanto segue la politica commerciale di Vendita al Cliente Privato a Prezzo di Fabbrica, eliminando in tal modo ricariche di prezzo non collegate al valore vero del serramento, scaturiti dalla rete di rappresentanti e rivenditori.



Dove lavora la Vostra azienda? Giovanni A. Ragusa - Sicilia

La Milito Infissi si occupa di progettazione, produzione, rilievo misure, trasporto e messa in opera a regola d’arte dai nostri posatori per la Regione Sicilia. Nelle altre Regioni d’Italia provvede solamente alla spedizione.

 

Perché il montaggio a casa di una finestra in legno è importante? Laura F. Ragusa - Sicilia

Istallare una finestra in legno è un lavoro che va fatto con cura ed attenzione, cosa molto importante senza fretta! Se l’istallazione viene sottovalutata, la prestazione della finestra subirà notevoli perdite in   termini di resistenza agli agenti atmosferici, isolamento acustico,isolamento termico ed affidabilità di prodotto.

Inoltre la sostituzione di finestre esistenti, richiede notevole cura ed attenzione in ogni piccolo particolare al fine di dare alla propria clientela un lavoro eccellente.

L’azienda Milito Infissi grazie ai propri posatori di finestre e infissi in legno, garantisce che il lavoro della posa in opera delle finestre venga eseguito ad opera d’arte.