top of page

Finestre in Accoya

Accoya Finestre e infissi di legno garanzia 50 anni

"Benvenuti nel futuro del legno"
Le Finestre realizzate in legno Accoya® rappresentano uno sviluppo fondamentale nell’ambito della tecnologia del legno, vantando proprietà che superano quelle dei migliori legnami al mondo.
Nella produzione del legno Accoya®, la struttura chimica del legno viene modificata dalla superficie fino al cuore, offrendo un prodotto unico, durevole ed eccezionalmente stabile.
Il legno Accoya® è stato testato per lunghi periodi in ogni tipo di condizione meteorologica, a terra, sottoterra e perfino in acqua, e ha dimostrato di resistere alle condizioni più dure.
"GARANZIA 25 anni nel terreno/in acqua dolce e di 50 anni in superficie".
Il legno Accoya® è ottimo per la realizzazione di infissi, finestre "siciliane", persiane, porte, serramenti in legno, grazie alla resistenza alle intemperie, in presenza di luoghi molto umidi o in vicinanza del mare. Prezzo elevato
Il suo colore biancastro, lo rende perfetto per chi ricerca un effetto naturale, oppure può avere tutte le 42 finiture a disposizione di scelta della nostra cartella colori.
Il legno Accoya: cos'è e come si produce
Il legname di Accoya è un materiale dalle eccezionali caratteristiche fisiche e meccaniche che coniuga l’estetica ed il colore del legno con prestazioni di un materiale tecnologico.
Il legname di Accoya nasce dalla necessità di rendere più stabile e durevole il legno usato a diretto contatto con acqua, terra o esposto ad agenti atmosferici.
Il legname di Accoya è il risultato di oltre 75 anni di ricerca e sviluppo, combinando la collaudata tecnica di modificazione denominata “acetilizzazione” con la più avanzata tecnologia, si crea un legname ad elevate prestazioni, idoneo per gli usi più estremi in campi di applicazioni: facciate, ponti, pavimentazioni, ad ogni ambito esterno ove si prediliga la qualità. Il legname di Accoya proviene da foreste sostenibili ed è lavorato con un processo atossico. Le sue proprietà sono superiori a quelle dei migliori legni duri tropicali e lo rendono in grado di gestire i progetti più difficili, anche quelli attualmente considerati realizzabili solo con materiali provenienti da fonti non-sostenibili.

serramenti in legno accoya garanzia finestre 50 anni Milito Infissi
infissi in legno accoya Milito

Come si ottiene un legno Accoya
Il legno acetilato appartiene alla categoria dei “legni modificati” ovvero dei legni che sono stati soggetti a trattamenti di tipo fisico o chimico che ne hanno modificato sensibilmente le proprietà.
Consiste nell’impregnare una specie legnosa tenera (es. pinus radiata) con sostanze stabilizzanti, al fine di renderla notevolmente più stabile e resistente nel tempo tramite un irrobustimento del materiale a livello molecolare.
Il legno Accoya si ottiene tramite calore, pressione, trattando il legno con anidride acetica.
L’anidride acetica “esterifica” i gruppi ossidrilici dei componenti polimerici del legno, primariamente della cellulosa.
I gruppi ossidrilici sono quelli che determinano l’elevata affinità dei componenti del legno nei confronti dell’acqua. Riducendone il numero, si riduce conseguentemente la sensibilità del legno nei confronti dell’umidità dell’acqua stessa.
La sensibilità del legno nei confronti dell’acqua è la causa primaria dei movimenti del legno: il legno si rigonfia in ambienti umidi e si ritira in ambienti secchi. Ricordiamo, inoltre, che quando il contenuto di umidità supera il 20%, il legno viene facilmente attaccato dai funghi che ne provocano il rapido degrado estetico e strutturale.
Essendo il legno acetilato meno sensibile all’acqua, anche i suoi “movimenti” e la sua sensibilità alle aggressioni biologiche (funghi lignivori in particolare) sono sensibilmente ridotti.

milito infissi accoya
accoya garanzia 50 anni

Il legno Accoya rappresenta uno sviluppo fondamentale nell’ambito della tecnologia del legno poiché ha trasformato in realtà la fornitura costante di un legno caratterizzato da durabilità, affidabilità e stabilità dimensionale.

porte finestre in accoya
arredamento milito infissi accoya

Il suo colore biancastro, lo rende perfetto per chi ricerca un effetto naturale, oppure può avere tutte le 42 finiture a disposizione di scelta della nostra cartella colori.
Il legno Accoya® è ottimo per la realizzazione di infissi, finestre "siciliane", persiane, porte, serramenti in legno, grazie alla resistenza alle intemperie, in presenza di luoghi molto umidi o in vicinanza del mare. Prezzo elevato

proprietà del legno accoya
bottom of page